Ultima modifica: 24 febbraio 2017
Istituto Comprensivo “Margherita Hack" > Sito Web – Obiettivi di accessibilità per l’anno scolastico 2015/16

Sito Web – Obiettivi di accessibilità per l’anno scolastico 2015/16

L’obiettivo del Team di Lavoro, impegnato nella progettazione e nell’aggiornamento del sito scolastico, è quello di renderlo fruibile e accessibile al maggior numero di persone possibile. Ciò rende architettura e contenuti soggetti a continue verifiche tecniche e “umane”, affinchè si possa raggiungere e conservare nel tempo questa aspirazione.
Gran parte  degli allegati pubblicati sono accessibili in diversi formati.

La struttura, funzionalità, contenuti e grafica cercano di rispettare  i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004.
Il codice usato è standard XHTML 1.0 Strict così come richiesto dal requisito 1 della Legge 4/2004.
I livelli di certificazione, validati dal consorzio W3C, vengono effettuati alla pubblicazione di ogni nuova pagina e nel momento della sua modifica.

Ogni pagina, può essere controllata con gli appositi link presenti nel footer.

Responsabile dell’Accessibilità è il Dirigente Scolastico Prof. Carlo Massaro.

Responsabile delegata alla progettazione e pubblicazione sul sito web è la Docente e Funzione Strumentale Prof. Cecilia Delvecchio.

 

 

Obiettivo Breve descrizione dell’obiettivo Inervento da realizzare Tempi di adeguamento
Sito
istituzionale
Attivare amministrazione trasparente. Inserire tutti i documenti in versione PDF/ODF/XML necessari al fine di promuovere l’accesso civico dei cittadini. Attivato
Siti web
tematici e Link esterni
Attivazione in corso Segnalare produzioni e materiale didattico.  Non
quantificabile
Formazione informatica Formazione sull’uso delle LIM Per il personale docente Attivato
Formazione informatica Formazione sull’uso del Registro elettronico Per il personale docente delle scuole primaria “Salvo D’Acquisto” e secondaria di I grado “Galileo Galilei”,  per i referenti Coordinatori di classe e di Interclasse. In corso
Postazioni di
lavoro
Utilizzo dei laboratori di informatica collegati ad internet Adeguamento dell’hardware e creazione di reti internet e VOIP per tutte le sedi. In corso
Responsabile
dell’accessibilità
Gestire la pubblicazione delle informazioni fornite dai vari responsabili dei procedimenti. Nomina del responsabile e monitoraggio degli interventi realizzati tramite Check List. Da attivare
Fruibilità dei
documenti on line
Conversione dei documenti on line documenti in PDF per una maggiore fruizione del testo e per una migliore reperibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca. Fruibilità dei documenti PDF in formato testuale per una maggiore fruizione del testo, nonché per una migliore reperibilità dei contenuti da parte dei motori di ricerca. Attivato
Sito
istituzionale
I requisiti tecnici di accessibilità sono garantiti dalla piattaforma software che genera in automatico codice XHTML 1.0 strict.
Il tema liquido, garantisce l’adattabilità del contenuto alle dimensioni del monitor.
Accesso immediato alle informazioni di interesse e
aggiornamento costante delle informazioni pubblicate.
Deve essere migliorata l’accessibilità dei documenti PDF: non devono essere più inseriti quelli non conformi agli standard di accessibilità. Da attivare

 

Segnalazioni di non accessibilità

Si Invita chiunque abbia incontrato difficoltà, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti a compilare il modulo di contatto sottostante.

Si darà riscontro, nel più breve tempo possibile, a  domande, suggerimenti, segnalazioni di errori o difficoltà rispetto all’accessibilità e alla fruibilità del sito.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Destinatario (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio