Ultima modifica: 28 novembre 2017
Istituto Comprensivo “Margherita Hack" > ORIENTAMENTO_CLASSI TERZE

ORIENTAMENTO_CLASSI TERZE

pagina in allestimento

L’Orientamento costituisce parte integrante del curricolo di studio e più in generale del processo educativo e formativo fin dalla scuola dell’infanzia, quando si realizzano le prime interazioni culturali con la realtà, finalizzate ad amplificare il potenziale di ciascun allievo.

Per questo motivo la scuola svolge una serie di attività che, partendo dalla scuola dell’infanzia e primaria e attraverso la condivisione di un progetto comune, favoriscano la conoscenza di sé e dell’altro.

In particolare, il percorso di orientamento finalizzato alla scelta della scuola secondaria di secondo grado prevede due obiettivi:

– di tipo formativo per dare la possibilità agli alunni di utilizzare al meglio le proprie possibilità e riguarda la conoscenza del sé, l’individuazione del proprio stile cognitivo, la gestione delle dinamiche relazionali.

di tipo informativo per dare notizie sulle opportunità formative del territorio.

A questo scopo si realizzano le seguenti iniziative:

• informazioni agli alunni e ai genitori relative frequenza delle Scuole Superiori e alle diverse tipologie presenti sul territorio.
  • Informazioni sugli Istituti che sono particolarmente attrezzati per accogliere allievi in situazione di svantaggio scolastico (reperimento sul territorio di esperienze di lavoro “guidato” e “assistito” in sintonia con le abilità di ciascuno, potenziate da appositi interventi didattico – educativi preparatori).
  • Attivazione di iniziative varie che vedono alunni delle terze classi conversare con insegnanti ed alunni delle Scuole Secondarie Superiori presso la nostra sede scolastica (Campus) e presso le sedi degli Istituti Superiori.

Il MIUR attraverso il portale     offre una valida guida di approfondimento e una descrizione completa e dettagliata dei vari indirizzi scolastici e dei piani di studio.

L’Unioncamere ha pubblicato nel 2014 le seguenti linee guida IoMiOriento.

Invitiamo, infine,  genitori e alunni alla lettura dell’articolo  Dieci consigli per prendere la via giusta  di Fulvio Scaparro di cui proponiamo una sintesi .